Heinlein Robert A. - STORIA DI FARNHAM by Urania Classici 0121

Heinlein Robert A. - STORIA DI FARNHAM by Urania Classici 0121

autore:Urania Classici 0121 [Urania Classici 0121]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


12.

Sebbene quel giorno avesse già fatto il bagno, Hugh fu spinto sotto un'altra doccia breve e violenta, massaggiato di crema profumata e rivestito con un camicione di bucato, prima di essere spedito negli appartamenti privati del Protettore. Qui fu sballottato attraverso una serie di Maggiordomi, sempre alle calcagna di Memtok, per finire in un salotto immenso e sontuoso.

Sua Provvidenza non c'era; c'erano invece Joseph e Dottor Livingstone.

- Hugh! Che bellezza! Può andare, Memtok. - Questi esitò, poi uscì a ritroso. Joe non lo guardò nemmeno, prese sotto braccio Hugh e lo guidò verso un divano. - Santo cielo! Come mi fa piacere vederti! Siediti, parleremo finché non arriva Ponse. Ti trovo bene. - Dottor Livingstone venne a esaminare le caviglie di Hugh, si strofinò e fece le fusa.

- Sto bene. Chi è "Ponse"? - Hugh si chinò a grattare la testa del gatto.

- Non sapevi il suo nome? È il Protettore. Già, tu non puoi saperlo, ha una sfilza di nomi, e questo è strettamente privato. Dunque, ti hanno trattato bene?

- Sì. Direi di sì.

- Meglio per loro. Ponse ha dato ordine di trattarti con i guanti. Senti, se non sei contento, dimmelo. Ci penso io.

Hugh esitò. - Joe, hai mai provato una di quelle strane fruste che usano qui?

- Io? - Joe parve stupito. - Io no di certo. - Poi si rabbuiò. - Hugh, ti hanno maltrattato? Togliti quel camicione e fammi vedere.

Hugh scosse la testa. - Non lascia il segno. Non mi hanno ferito. Ma certo non fa piacere.

- Ma se ti hanno toccato senza ragione… È una cosa che Ponse non sopporta, lo so. È un tipo molto umano, e non chiede altro che la disciplina. Se qualcuno, anche Memtok, ti ha fatto del male, non la passerà liscia.

Hugh parve riflettere. In realtà i suoi Maestri non gli erano antipatici. Avevano lavorato sodo e con pazienza, cercando di evitare la frusta, appena era stato possibile. - Non sono stato battuto, soltanto spronato.

- Mi fa piacere saperlo. In realtà non vedo come avrebbero potuto. Quel frustino di Ponse… be', quello uccide un uomo a un chilometro di distanza. Bisogna essere molto abili per usarlo con dolcezza. Ma quei giocattoli che portano i domestici di rango più alto, non fanno altro che un po' di solletico.

Hugh decise di non discutere sul significato della parola "solletico"; aveva ben altro per la testa. - Joe, come stanno gli altri? Li hai visti?

- Oh, stanno benone. Sta sicuro. Hai sentito di Barbara?

- Non ho sentito niente, accidenti! Che le è successo?

- Calma, calma. Dei suoi bambini, dico.

- Ha avuto il bambino?

- Bambini ho detto. Due gemelli, identici. Una settimana fa.

- Come sta? Dimmi come sta?

- Calmati. Sta bene, non potrebbe stare meglio, si capisce. Qui sono molto progrediti in fatto di medicina; non capita mai che muoia una partoriente, o il suo bambino. - Joe parve rattristato. - È un vero delitto che non ci abbiano trovati un po' prima. - Poi si rasserenò. - Barbara mi ha detto che se fosse stata una femmina l'avrebbe chiamata Karen.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.